martedì 21 giugno 2016

   MEDIA VALNERINA
 MONTE MOTOLA
Miniere di ferro del Monte Birbone
DOMENICA 26 GIUGNO

 PROGRAMMA:
Ritrovo dei partecipanti presso il parcheggio in via Monte Peglia di Orvieto, antistante il negozio di elettricità “COSCETTA alle ore 07,15 di domenica 26  giugno e partenza alle ore 07.30

INFORMAZIONI:
Per qualsiasi informazione i soci si potranno mettere in comunicazione con i Direttori di escursione con ANDREINA CAIELLO TEL. 333 1742711  oppure con ENRICO CRESPI  TEL. 331 1211600
CAI ORVIETO TEL. 393 1992277 
Da un’ora primo della partenza e per tutto il periodo di escursione, saranno in funzione i seguenti numeri di cellulare:

-              CAIELLO ANDREINA  333 1742711
-              ENRICO CRESPI         331 1211600
-               
I Soci che intendono partecipare, entro GIOVEDI 23  giugno, devono prenotarsi in Sede, dove i Direttori illustreranno il percorso e tutto ciò che sarà ritenuto utile per la buona riuscita dell’escursione stessa. Al momento della partenza il Socio dovrà inoltre, obbligatoriamente, presentare la Tessera CAI, pena l’esclusione.
I non soci, sempre entro GIOVEDI 23 GIUGNO presso la Sede, dovranno versare €.7,81 quota di una giornata di assicurazione. I non soci al momento dell’iscrizione dovranno rilasciare i propri dati anagrafici: Nome e Cognome, data di nascita.

PERCORSO: immersi nel verde della Valnerina
l'itinerario riguarda una parte della Valnerina poco conosciuta , abitata fin dalla preistoria , ricca di testimonianze  storiche,  rappresentata dalla presenza di reperti etruschi romani, con un periodo di grande sviluppo nel medioevo e poi sotto lo stato pontificio. Oggi poco abitata come tutte le zone di montagna, ma offre ampi panorami.
 L'escursione  inizia dopo il paesino di Gavelli in localita' Forca Capistrella .
Per comoda strada sterrata   con un modesto dislivello,  si percorre la parte occidentale  del M.Birbone  e attraverso  prati a pascolo e boschi di faggi  arriveremo al M.Motola 1573 mt da dove si gode  uno straordinario panorama e dove effettueremo  la sosta pranzo, è qui che (se il cielo è limpido) godremo di una  bella vista  sui monti Sibillini, sulla Laga  e il Terminillo, nonché sui centri abitati sottostante Monteleone si Spoleto – e Leonessa.
Poi ripercorreremo  per un primo tratto la stessa strada dell'andata, per poi deviare sulla dx fino ad arrivare  alle miniere di ferro  di Papa Urbano VII che hanno avuto  un ruolo centrale  per l'economia della zona.
Il percorso può subire variazioni in base alla condizioni atmosferiche rimanendo invariato il grado di difficoltà e il dislivello.

Dislivello 700 mt
lunghezza 16 km
difficolta' E

SI RICORDA AI PARTECIPANTI LA NECESSITA’ DI ABBIGLIAMENTO DA TREKKING E SCARPONI ADEGUATI PER PERCORSI DI MONTAGNA, PENA L’ESCLUSIONE DALL’ESCURSIONE.
                                                                                              Direttori dell’ Escursione
                                                                            ANDREINA CAIELLO – ENRICO CRESPI

Nessun commento:

Posta un commento