giovedì 25 giugno 2015

LAZIO Monte Gorzano
domenica 5 luglio 2015

 PROGRAMMA:
Ritrovo dei partecipanti presso il parcheggio in via Monte Peglia di Orvieto, antistante il negozio di elettricità “COSCETTA alle ore 06.30 di domenica 5 marzo e partenza alle ore 07.00

INFORMAZIONI:
Per qualsiasi informazione i soci si potranno mettere in comunicazione con i Direttori di escursione con ARCANGELI Alberto al numero 348 0968634 oppure BARONE Alessandro al numero
340 9133177
Da un’ora primo della partenza e per tutto il periodo di escursione, saranno in funzione i seguenti numeri di cellulare:

-       342-0037998 Club Alpino
-       348 0968634 Arcangeli Alberto
-       3409133177 Barone Alessandro

I Soci che intendono partecipare, entro giovedì 2 luglio, devono prenotarsi in Sede, dove i Direttori illustreranno il percorso e tutto ciò che sarà ritenuto utile per la buona riuscita dell’escursione stessa. Al momento della partenza il Socio dovrà inoltre, obbligatoriamente, presentare la Tessera CAI, pena l’esclusione.
I non soci, sempre entro il giovedì  2 luglio presso la Sede, dovranno versare €.7,81 quota di una giornata di assicurazione. I non soci al momento dell’iscrizione dovranno rilasciare i propri dati anagrafici: Nome e Cognome, data di nascita.

PERCORSO: andata e ritorno
Dal piazzale a circa centocinquanta metri dalla Chiesetta del Sacro Cuore (m. 1381), dove si lascia la macchina, si segue la strada sterrata che sale nel bosco verso il Fosso di Selva Grande. Fatte alcune centinaia di metri s’incontra un sentiero sulla destra ben evidenziato da un cartello, con indicati alcuni percorsi, si continua su questo percorso fino ad un bivio, poi si prosegue a destra risalendo una valletta ed arrivando in breve al Colle del Vento (m. 1483), da dove si può godere di una splendida vista sul fosso di Selva Grande e della Cascata delle Barche. Si continua a seguire il sentiero, oltrepassando il prato dove scaturisce la sorgente Piani Fonte, poco dopo si arriva ad un nuovo bivio dove un cartello sulla destra indica il percorso per lo Stazzo di Gorzano, (quello a sinistra continua per la Sella di Solagna), si risale per ampi tornanti il bosco di Selva Grande fino ad uscire sui pascoli in quota dove si trova lo Stazzo di Gorzano (m. 1882). Si prosegue ora in direzione Sud oltrepassando il fosso di Valle Conca, poco dopo inizia la lunga cresta Ovest che si risale tenendosi all’inizio sulla destra, per poi arrivare sullo spartiacque che si segue fino alla cima del Monte Gorzano (m. 2458). Il ritorno è per lo stesso itinerario.
Il percorso può subire variazioni in base alla condizioni atmosferiche rimanendo invariato il grado di difficoltà e il dislivello.

Dislivello in salita metri 1100 circa. Dislivello in discesa come per la salita. Tempo di percorrenza ore 6,00 soste escluse. Difficoltà EE
SI RICORDA AI PARTECIPANTI LA NECESSITA’ DI ABBIGLIAMENTO DA TREKKING E SCARPONI ADEGUATI PER PERCORSI DI MONTAGNA, PENA L’ESCLUSIONE DALL’ESCURSIONE.
                                                                                                          Direttori dell’ Escursione

                                                                                Alberto ARCANGELI, Alessandro BARONE

Nessun commento:

Posta un commento