lunedì 15 giugno 2015

“ BUCO DEL PRETARO” -USCITA SPELEOLOGICA-

“ BUCO DEL PRETARO” -USCITA SPELEOLOGICA- PROGRAMMA: 

 Appuntamento ore 7:15 parcheggio in via Monte Peglia (antistante il negozio di ELETTRICITA’ COSCETTA). Partenza ore 7:30 prenderemo l’autostrada direzione Magliano Sabina per giungere a Montebuono. Entrata in grotta prevista ore 10:30. Termine dell’escursione nel pomeriggio. 

INFORMAZIONI: Per qualsiasi informazione i soci potranno mettersi in contatto con i direttori di escursione SIMONE PORCARI 328-1249833 e FILIPPO BALDINI 338-2518919 da un ora prima della partenza fino al momento di entrata in grotta. PRENOTAZIONI: Per i soci è gradita l’iscrizione per l’anno in corso mentre per i non soci la quota di partecipazione è di euro 7,81 data da un giorno di assicurazione. Le quote devono essere pagate entro giovedì 16 aprile in sede nella quale i direttori di escursione dopo le 21:00 saranno a disposizione per informazioni e chiarimenti. BREVE

DESCRIZIONE: Il buco del pretaro è una grotta costituita da una fitta rete di condotti con sezioni circolari e ellittiche. Le condotte sono impostate in sistemi di fratture immergenti con diverse inclinazioni spesso di dimensioni limitate, che si intersecano formando un reticolo labirintico, con andamento per lo più “a scivolo”(toboga). Dopo una breve strettoia soffiante iniziale ci si ritrova in un ambiente molto particolare e suggestivo.

 EQUIPAGGIAMENTO: La grotta non e’ fredda. Abbigliamento comodo, semi impermeabile, tipo trekking, da poter comunque sacrificare. Vanno bene sia stivali in gomma che scarponcino da trekking con suola in gomma ben scolpita. Un paio di guanti. Useremo imbrago e longe. Colazione/pranzo al sacco, acqua. TEMPI DI PERCORRENZA: circa 4 ore ma dipende dal numero dei partecipanti.

GRADO DI DIFFICOLTA’: percorso di facile livello, uso dell’imbrago. SI RICORDA A TUTTI I PARTECIPANTI DI ATTENERSI AL TIPO DI ABBIGLIAMENTO RICHIESTO, PENA L’ESCLUSIONE DALL’ESCURSIONE. Il programma di cui sopra potrà subire variazioni o modifiche a discrezione dei direttori di escursione.
                                                               DIRETTORI DI ESCURSIONE
                                                                                  Simone Porcari Filippo Baldini

Nessun commento:

Posta un commento