martedì 31 gennaio 2017

Prodo

UMBRIA
 “I Colli tra Prodo e Monte Palombaro”
DOMENICA  05  Febbraio 2017

PROGRAMMA
Ritrovo dei partecipanti presso il parcheggio antistante il negozio  CONAD, a “CICONIA  Località Fanello” alle ore  07.45 di domenica 05 febbraio e partenza alle ore 08.00 con auto proprie per raggiungere località  “Prodo” da dove inizierà l’escursione.
  
INFORMAZIONI
 Per qualsiasi informazione i soci si potranno mettere in comunicazione con i Direttori di escursione
·         Mario Monachini     328.2740281
·         Stefano  Baccherini  349.4947132  

DESCRIZIONE ESCURSIONE
Prodo, Monte Palombaro. C’è uno stradone che li unisce, sterrato, lungo, in salita, a tratti monotono, e che soprattutto avrebbe costretto a ridimensionare la seconda parte dell’escursione. Non siamo di questa pasta. E allora prendi la topografia, tiri una retta che unisca i due punti e vai sul campo cercando di seguire una direttrice di massima che non discosti più di tanto da essa, ma che, allo stesso tempo non ci costringa a far compiere al nostro anello un salto di qualità nella scala delle difficoltà escursionistiche. Ne vien fuori un’ascesa incredibile, un’alternanza di crinali collinari panoramici e sentieri di bosco in uso a cacciatori e boscaioli ( escursionisti ancorchè tali!); ma soprattutto, un traverso di risalita dal Fosso del Rogazzolo di rara bellezza, con viste a strapiombo. Il panorama dalla cima del monte è notevole e a 360°, data l’assenza di vegetazione arborea cicostante. Ridiscesi fino al Pod. Palombaro, in una lunga ma comoda sequenza panoramica superiamo Cerreto Piano, il Polungo, e siamo a San Biagio. Scendiamo ancora fino a Vegliano. Da qui, un traverso selvaggio e accidentato, con aperture spettacolari che spaziano fino al Lago di Corbara, ci conduce al guado del Fosso Salcini, quindi, un single-track in salita breve ma impegnativo ci riporta a Prodo.


PRENOTAZIONI:
I Soci che intendono partecipare, entro giovedì  02/02/2017, devono prenotarsi in Sede,  dove i Direttori illustreranno il percorso e tutto ciò che sarà ritenuto utile per la buona riuscita dell’escursione stessa. Al momento della partenza il Socio dovrà inoltre, presentare la Tessera CAI, pena l’esclusione.
I non soci, sempre entro il giovedì precedente l’escursione presso la Sede, dovranno versare €. 7,81. ( quota di una giornata di assicurazione). I non soci al momento dell’iscrizione dovranno Riempire e firmare, di proprio pugno, il modulo con tutti i dati anagrafici.

I Direttori di escursione saranno a disposizione per ragguagliare i partecipanti sui percorsi e la loro difficoltà, così da renderli pienamente consapevoli e informati dei rischi che potranno affrontare e, impegnarsi ad osservare scrupolosamente tutte le prescrizioni che verranno impartite dai Direttori. 

L’escursione è ad anello con partenza dalla localita’  Prodo.

Dislivello 600 mt circa
Tempo di percorrenza circa 5.30  ore senza le soste
KM 16 circa
Difficoltà E
Pranzo al sacco

SI RICORDA  AI  PARTECIPANTI LA NECESSITA’ DI ABBIGLIAMENTO DA TREKKING E SCARPONI ADEGUATI PER PERCORSI DI MONTAGNA,  PENA L’ESCLUSIONE DALL’ESCURSIONE

                                                                                  Direttori dell’Escursione
                                                                         Mario Monachini , Stefano Baccherini

Nessun commento:

Posta un commento