venerdì 20 gennaio 2017

Buco del Pretaro Montebuono

“BUCO DEL PRETARO”
-MONTEBUONO- RI e non più ai Pozzi Della Piana
29 GENNAIO 2017
 USCITA SPELEOLOGICA
PROGRAMMA: Appuntamento ore 8:15 parcheggio in via Monte Peglia (antistante al negozio di ELETTRICITA’ COSCETTA). Partenza con mezzi propri direzione Titignano. Arrivo previsto ore 9:00, tempo di preparazione e entrata in grotta. Rientro nel pomeriggio.
INFORMAZIONI: Per qualsiasi informazione i soci si potranno mettere in contatto con i Direttori di escursione Simone Porcari al 328-1249833 e Giulio Ursini al 331-2224645 . Da un’ora prima della partenza fino al momento dell’ingresso in grotta saranno in funzione i seguenti numeri di cellulare: Simone Porcari 328-1249833 – Giulio Ursini 331-2224645.
PRENOTAZIONI: Per i soci è gradita l’iscrizione per l’anno in corso e per i non soci la quota di partecipazione è di euro 7,81 data da un giorno di assicurazione.
Le quote debbono essere pagate il giorno dell’iscrizione all’uscita giovedì 26 gennaio in sede nella quale i direttori di escursione saranno a disposizione per informazioni e chiarimenti e per ragguagliare tutti i partecipanti su eventuali percorsi, rischi e difficoltà.
BREVE DESCRIZIONE:  La grotta denominata “Pozzi della Piana” è la cavità più grande e famosa della zona. Formata in un banco di travertino sviluppa circa 3 km in un percorso sub-orizzontale. Ricca di zone labirintiche non presenta particolari difficoltà tecniche. Al suo interno si possono ammirare delle bellissime concrezioni. Molto suggestiva la sala dei Vortici che spesso ospita una colonia di pipistrelli.

EQUIPAGGIAMENTO:  Tutti i partecipanti saranno muniti di imbrago, longe, casco e luce, messi a disposizione dal Gruppo. Abbigliamento personale tipo trekking, pantalone, maglia, pile. Scarponcino  o stivali in gomma con suola scolpita. La grotta non è fredda ma si striscia e c’è fango quindi portare abbigliamento da sacrificare. E’ consigliabile una tuta di carta usa e getta o quella da meccanico in cotone da indossare sopra ai vestiti. Zainetto personale: un k-way(se lo avete), colazione e pranzo al sacco, acqua e un paio di guanti.

TEMPO DI PERCORRENZA- circa 4 ore ,variabile a seconda del numero dei partecipanti.
GRADO DI DIFFICOLTA’: facile, con brevi passaggi su corda.
SI RICORDA A TUTTI I PARTECIPANTI CHE BISOGNA ATTENERSI AL TIPO DI ABBIGLIAMENTO RICHIESTO, PENA L’ESCLUSIONE DALL’ESCURSIONE.
Il programma di cui sopra potrà subire modifiche o variazioni a discrezione dei Direttori di escursione o causa maltempo.

Direttori dell’Escursione:
Simone Porcari, Giulio Cesare Ursini



Nessun commento:

Posta un commento