sabato 30 aprile 2016

Anello di Monte Grande




 Anello di Monte Grande”

PROGRAMMA

Ritrovo dei partecipanti presso il parcheggio antistante il negozio  CONAD, a “CICONIA  Località Fanello” alle ore  07.45  di domenica 08 Aprile e partenza alle ore 08.00 con auto proprie per raggiungere località  “San Bartolomeo” da dove inizierà l’escursione.


INFORMAZIONI

Per qualsiasi informazione i soci si potranno mettere in comunicazione con i Direttori di escursione
·         Mario Monachini     328.2740281
·         Stefano  Baccherini  349.4947132  

DESCRIZIONE ESCURSIONE

Si lasciano le auto in prossimità del Podere “Sfugge” sulla S.C. di San Bartolomeo. Si sale subito per una sterrata all’interno di un fitto ed infelice rimboschimento di conifere alloctone (molti alberi abbattuti da forti venti). Giunti in vista dell’altopiano di Campo Grande (568 mt) si scende nettamente a destra per un sentiero nel bosco. Dopo un piccolo guado, passando per il Podere “Le Prugnette” e per un colorito casale denominato “La Terra del Sorriso” (620 mt), si giunge ad incrociare la S.S. 317 Marscianese all’altezza di un tornante posto tra i Casali “Le Sorvarelle” e “Le Scalette” (640 mt). Attraversata la strada si costeggia un pittoresco laghetto, si sale per un campo erboso e si attraversa poi di nuovo, la statale all’altezza del cancello di ingresso dell’area di Formichella. Ci si immette così su una carrareccia, a tratti panoramica, a tratti boscota, che ci condurrà al punto più interessante del nostro giro, la cima di Monte Grande ( 639 mt); la successiva discesa verso i ruderi delle case di Campo Grande e l’attraversamento dell’altopiano omonimo offrono un panorama a 360° davvero notevole. Si scende così per un bel bosco e per degli uliveti ben curati fino ad un piccolo cimitero di campagna e alla piccola Chiesa di San Bartolomeo risalente al XIII Secolo. Percorsa la S.C. omonima per 1 km, siamo di nuovo alle auto.
Pranzo al Sacco


PRENOTAZIONI:

I Soci che intendono partecipare, entro giovedì  5 Maggio, devono prenotarsi in Sede,  dove i Direttori illustreranno il percorso e tutto ciò che sarà ritenuto utile per la buona riuscita dell’escursione stessa. Al momento della partenza il Socio dovrà inoltre, presentare la Tessera CAI, pena l’esclusione.

I non soci, sempre entro il giovedì precedente l’escursione presso la Sede, dovranno versare €. 7,81. (quota di una giornata di assicurazione). I non soci al momento dell’iscrizione dovranno Riempire e firmare, di proprio pugno, il modulo con tutti i dati anagrafici.

I Direttori di escursione saranno a disposizione per ragguagliare i partecipanti sui percorsi e la loro difficoltà, così da renderli pienamente consapevoli e informati dei rischi che potranno affrontare e, impegnarsi ad osservare scrupolosamente tutte le prescrizioni che verranno impartite dai Direttori.

PERCORSO

 L’escursione è ad anello con partenza dalla localita’  “San Bartolomeo”  448 mt.

Dislivello 450 mt
Tempo di percorrenza circa 5.00 ore senza le soste.

 Difficoltà E

SI RICORDA  AI  PARTECIPANTI LA NECESSITA’ DI ABBIGLIAMENTO DA TREKKING E SCARPONI ADEGUATI PER PERCORSI DI MONTAGNA,  PENA L’ESCLUSIONE DALL’ESCURSIONE.

                                                            Direttori dell’Escursione
                                                 Mario Monachini , Stefano Baccherini













                                                                                           

Nessun commento:

Posta un commento