martedì 13 ottobre 2015


PARCO S.T.I.N.A

AREA NATURALE BOSCO DELL’ELMO -MELONTADomenica 18 Ottobre 2015Alpinismo Giovanile

 PROGRAMMA:

Ritrovo dei partecipanti presso il parcheggio in via Monte Peglia di Orvieto, antistante il negozio di elettricità “COSCETTA” (42°43'19.58"N 12° 8'7.09"E) (clic per vedere il luogo) alle ore 08.30 di domenica 18 ottobre partenza alle ore 08.45.

INFORMAZIONI:

Per qualsiasi informazione i soci si potranno mettere in comunicazione con i Direttori di escursione FEDERICI Francesca al numero 3475065699. oppure,  VISCHINI Eleonora al numero di telefono 3496304109

Da un’ora primo della partenza e per tutto il periodo di escursione, saranno in funzione i seguenti numeri di cellulare:

-       3420037998 Club Alpino

-       3475065699 Francesca

-       3496304109 Eleonora.

PRENOTAZIONI:

I Soci che intendono partecipare, entro giovedì 15 Ottobre, devono prenotarsi in Sede, dove i Direttori illustreranno il percorso e tutto ciò che sarà ritenuto utile per la buona riuscita dell’escursione stessa. Al momento della partenza il Socio dovrà inoltre, obbligatoriamente, presentare la Tessera CAI, pena l’esclusione.

I non soci, sempre entro il giovedì  15 Ottobre presso la Sede, dovranno versare €.7,81.= quota di una giornata di assicurazione. I non soci al momento dell’iscrizione dovranno rilasciare i propri dati anagrafici: Nome e Cognome, data di nascita.

PERCORSO: Traversata

Lasciate le auto al parcheggio in loc. Mulino del Fruga (N42 48 58.6 E12 09 35.8) (clic per vedere il luogo)  percorreremo i sentieri dell’area naturale Bosco dell’Elmo. Passando per le località Montarsone – Piana di Montarsone – Pian della Casa – Ponte di Ferro

Il percorso si sviluppa su sentieri o strade sterrate

Il percorso può subire variazioni in base alla condizioni atmosferiche rimanendo invariato il grado di difficoltà e il dislivello.

INFORMAZIONI

L’Area Naturale Melonta - Bosco dell’Elmo è uno dei biotopi più pregiati e interessanti del territorio Orvietano. E' un'area naturale protetta estesa su ha 1.268  nei Comuni di San Venanzo, Orvieto, Parrano, Ficulle e comprende l’area del monte Melonta, del fosso del’Elmo e di Montarsone. Si trova all'interno dello S.T.I.N.A. (Sistema Territoriale di Interesse Naturalistico Ambientale) del Monte Peglia e Selva di Meana.

L'ambiente è caratterizzato dalla presenza di un bosco di lecci che forma vere macchie di purezza. Altra caratteristica da non sottovalutare è la presenza nella zona di una gran quantità di animali selvatici (tra i più rari: il lupo, il cervo e il gatto selvatico, e gli altri più comuni: cinghiale, volpe, istrice,...) che spesso è facile avvistare od osservare le tracce del loro passaggio.

Dislivello in salita metri 350 circa. Dislivello in discesa metri 650. Tempo di percorrenza ore 5,00 soste escluse. Difficoltà E

SI RICORDA AI PARTECIPANTI LA NECESSITA’ DI ABBIGLIAMENTO DA TREKKING E SCARPONI ADEGUATI PER PERCORSI DI MONTAGNA, PENA L’ESCLUSIONE DALL’ESCURSIONE.

                                                                                        Direttori dell’ Escursione
                                                                                   Francesca FEDERICI, Eleonora VISCHINI

Nessun commento:

Posta un commento