martedì 14 aprile 2015

“POZZI DELLA PIANA”
19 APRILE 2015
ESCURSIONE SPELEOLOGICA

PROGRAMMA: Appuntamento ore 7:45 parcheggio in via Monte Peglia (antistante al negozio di
ELETTRICITA’ COSCETTA). Partenza ore 8:15 con mezzi propri direzione Titignano. Tempo di preparazione entrata in grotta ore 10:30 ca. Orario previsto di uscita nel primo pomeriggio e rientro a Orvieto.

INFORMAZIONI: Per qualsiasi informazione i soci potranno mettersi in contatto con i direttori di escursione SIMONE PORCARI 328-1249833 e FILIPPO BALDINI 338-2518919 da un ora prima della partenza fino al momento di entrata in grotta.

PRENOTAZIONI: Per i soci è gradita l’iscrizione per l’anno in corso mentre per i non soci la quota di partecipazione è di euro 7,81 data da un giorno di assicurazione. Le quote devono essere pagate entro giovedì 16 aprile in sede nella quale i direttori di escursione dopo le 21:00 saranno a disposizione per informazioni e chiarimenti.

BREVE DESCRIZIONE: La cavità naturale, di origine tettonica, si sviluppa in un esteso banco di
travertino su un percorso di quasi 3 km ed un dislivello massimo di 25 metri; l’ambiente si dirama in un esteso e labirintico reticolo di cunicoli e gallerie riccamente concrezionate con formazioni varie di
colonne, stalattiti e stalagmiti. Qualche strettoia e brevi passaggi angusti renderanno il percorso
veramente emozionante.

EQUIPAGGIAMENTO: Grotta non fredda, abbigliamento semi impermeabile, tipo trekking, da poter comunque sacrificare e che permetta facilità nei movimenti. Consiglio una tuta di carta usa e getta da indossare sopra per non infangarsi troppo. Vanno bene sia stivali in gomma che scarponcino da trekking con suola in gomma ben scolpita. Un paio di guanti, scarpe di ricambio. Colazione/pranzo al sacco e acqua. Macchina fotografica.

TEMPO DI PERCORRENZA: Il giro che faremo è quello più lungo, tempo di percorrenza 4/5 ore ma potrebbe variare a seconda del numero dei partecipanti.

GRADO DI DIFFICOLTÀ’: percorso di facile livello, uso dell’imbrago per la via ferrata.
SI RICORDA A TUTTI I PARTECIPANTI DI ATTENERSI AL TIPO DI ABBIGLIAMENTO RICHIESTO, PENA L’ESCLUSIONE DALL'ESCURSIONE.
Il programma di cui sopra potrà subire variazioni o modifiche a discrezione dei direttori di escursione.
                                                                             DIRETTORI DI ESCURSIONE
                                                                              Simone Porcari Filippo Baldini

Nessun commento:

Posta un commento