lunedì 3 novembre 2014


LAZIO Acquapendente (VT) 
Torre Alfina 
“Bosco del Sasseto” 
09 Novembre 2014 
Alpinismo Giovanile 

PROGRAMMA: 
Ritrovo dei partecipanti presso il parcheggio antistante campo sportivo Sferracavallo ore 8,30, di domenica 09 novembre, partenza con auto proprie alle ore 8,45 per Acquapendente – Torre Alfina. 

INFORMAZIONI: 
Per qualsiasi informazione i soci si potranno mettere in comunicazione con i Direttori di escursione: 
     
Roberto Ausilio 3284645207 

Paolo Fratini 3398975601 

PRENOTAZIONI: 
I Soci che intendono partecipare, entro giovedì 06 novembre 2014 devono prenotarsi in Sede, dove i Direttori illustreranno il percorso e tutto ciò che sarà ritenuto utile per la buona riuscita dell’escursione stessa. 
Al momento della partenza il Socio dovrà inoltre, obbligatoriamente, presentare la propria Tessera CAI. 
I non soci, sempre entro il giovedì precedente l’escursione presso la Sede, dovranno versare €. 5,00.= quota di una giornata di assicurazione. I non soci al momento dell’iscrizione dovranno rilasciare i propri dati anagrafici: come da apposito modulo. 

PERCORSO: 

Partendo dalla piazza di Torre Alfina, si percorre la strada sterrata, che raggiunge il Paglia, dopo un breve tratto, deviando a destra, entreremo nel bosco del sasseto, la cui caratteristica peculiare e' rappresentata da una importante biodiversità sia nella flora, sono presenti oltre venti specie diverse di alberi ad alto fusto, che nella fauna, ci vive una grande varietà di volatili, con particolare riferimento al Picchio. 
Il bosco del Sasseto e' molto conosciuto, ne ha parlato alche il National Geographic, anche perché offre una suggestione incantata, con le sue pietre ricoperte di muschi, le sue felci e le particolari orchidee selvatiche, i suoi scorci fiabeschi. 
Arriveremo presto alla tomba del Conte Chaen, una cappella profondamente ispirata allo stile gotico, per poi iniziare la risalita attraverso un dedalo di sentieri. Faremo una breve sosta nel luogo chiamato, Pietre Bianche ( così chiamate perché le uniche non ricoperte di licheni )che la tradizione vuole legato ad antiche leggende, visiteremo una delle due grotte, presenti nel bosco, per poi rientrare nell'abitato di Torre Alfina. 

Difficoltà

Dislivello: 250 m sia per la salita che la discesa, 

Tempo di percorrenza 3 ore soste escluse- 

I DIRETTORI DI ESCURSIONE SONO A DISPOSIZIONE PER RAGGUAGLIARE I PARTECIPANTI SUI PERCORSI E LA LORO DIFFICOLTÀ, COSÌ DA RENDERLI PIENAMENTE CONSAPEVOLI E INFORMATI DEI RISCHI CHE POTRANNO AFFRONTARE E, IMPEGNARSI AD OSSERVARE SCRUPOLOSAMENTE TUTTE LE PRESCRIZIONI CHE VERRANNO IMPARTITE DAI DIRETTORI 

SI RICHIEDE AI PARTECIPANTI LA NECESSITA’ DI ABBIGLIAMENTO DA TREKKING E SCARPONI ADEGUATI PER PERCORSI DI MONTAGNA. 
              
                                                                                          I Direttori dell’escursione 
                                                                                     Roberto Ausilio e Paolo Fratini 

Nessun commento:

Posta un commento