lunedì 5 marzo 2012

MONTI SIMBRUINI da Campo Rotondo al Santuario della SS. Trinità 11 marzo 2012

ESCURSIONE CON RACCHETTE DA NEVE



PROGRAMMA:
Ritrovo
dei partecipanti presso il parcheggio antistante il negozio di elettricitàCOSCETTAdi Orvieto alle ore 06,45 di domenica 11 marzo e partenza alle ore 07,00 con auto proprie, via Autosole e A24. Uscita  casello Tagliacozzo, poi seguire la strada per Cappadocia fino al Piano di Campo Rotondo. Parcheggiate le auto a quota mt. 1.450 inizieremo il percorso.

PERCORSO:
Questo percorso consente di attraversare la catena dei Monti Simbruini da Nord-Est a Sud-Ovest, passando dall’Abruzzo al Lazio. L’ambiente percorso è di facile orientamento in quanto è costituito da una fitta ragnatela di carrarecce.


Dislivello in salita metri  350 circa  - tempo di percorrenza ore 5 senza soste.  Difficoltà EAI

INFORMAZIONI:
Per
qualsiasi informazione i soci si potranno mettere in comunicazione con i Direttori di escursione ARCANGELI Alberto ai seguenti numeri di telefono 0763-624651 oppure, con SALANI Maurizio al numero 0763-305476.

Da unora primo della partenza e per tutto il periodo di escursione, saranno in funzione i seguenti numeri di cellulare:
-        348-0968634 Alberto
-        389-7924782 Maurizio

PRENOTAZIONI:
I
non soci che vorranno partecipare allescursione sono obbligati a presentarsi e prenotarsi,  il giovedì precedente lescursione, alle ore 21,00,  presso la sede CAI di Orvieto, c/o Giardini comunali fortezza Albornoz, rilasciando una quota di. 5,00.= (costo per lattivazione dellassicurazione) e comunicando  i propri dati anagrafici: Nome e Cognome, data di nascita.


SI
RICORDA AI PARTECIPANTI LA NECESSITADI ABBIGLIAMENTO PESANTE DA MONTAGNA, RACCHETTE DA NEVE - SCARPONI ADEGUATI PER PERCORSI INNEVATI, PENA LESCLUSIONE DALLESCURSIONE


NOTIZIE
UTILI

Trattandosi di escursione su neve si richiede la conoscenza dell'attrezzatura specifica e la capacità di progressione in tale ambiente.

In caso di condizioni avverse gli organizzatori si riservano la facoltà di annullare l'escursione od in alternativa di modificare il percorso e/o le modalità della stessa per permettere comunque lo svolgimento dell'attività.

Presso la Sede si trovano, a disposizione per chi ne fosse sprovvisto, 3 paia di ciaspole.

Nel caso di necessità, si prega chi ne avesse bisogno, di richiederle quanto prima.


NOTIZIE
GENERALI

Senza entrare nell’abitato , si prende una carrareccia in leggera salita, fino al valico mt. 1.475 da dove si scende al Piano di Cesacotta passando vicino a un rifugio di pastori. Da qui si arriva al fosso Fioio, nei pressi di un antico cippo di confine tra lo Stato della Chiesa e il Regno di Napoli.

Percorreremo questo tratto di antico confine. Poi risaliremo un breve tratto fino a Campo della Pietra che attraverseremo. Proseguendo passeremo vicino al Rifugio Saifar per salire al Valico della Cimata mt. 1.443 da dove ci si affaccia sulla vallata del Simbrivio e di Vallepietra. Questo Valico nelle vicinanze de Santuario della SS. Trinità è caratterizzato da un grande parcheggio e dalle baracche che vendono i ricordi dello stesso Santuario.

ARACANGELI Alberto


Direttori dellescursione

ARCANGELI AlbertoSALANI Maurizio

Nessun commento:

Posta un commento