lunedì 30 gennaio 2012

PARCO REGIONALE “MARTURANUM” “Blera – Barbarano Romano” RINVIATA AL 4 MARZO

RINVIATA AL 4 MARZO


PROGRAMMA:

            Ritrovo dei partecipanti presso il parcheggio del Campo sportivo di Sferracavallo alle ore 07,45 e partenza per la SS 71 Umbro Casentinese Romagnola fino a Viterbo alle ore 08,00 con auto proprie. Da qui con la Superstrada fino all’uscita di Vetralla proseguendo fino a Barbarano Romano. Le auto saranno parcheggiate in prossimità delle mura della cittadina.              

INFORMAZIONI:

            Per qualsiasi informazione i soci si potranno mettere in comunicazione con i Direttori di escursione VIGNOLI Giovanni al seguente numero di telefono 0763-342657 oppure, con CRESPI Alcide Enrico al numero 0763-341908.

            Da un’ora primo della partenza e per tutto il periodo di escursione, saranno in funzione i seguenti numeri di cellulare:

-       342-0037998 Club Alpino
-       340-3535409 Gianni
-       331-1211600 Alcide Enrico


PRENOTAZIONI:
            I non soci che vorranno partecipare all’escursione sono obbligati a prenotarsi rilasciando   una quota di €. 5,00.= (costo per l’attivazione dell’assicurazione), comunicando al momento dell’iscrizione i propri dati anagrafici: Nome e Cognome, residenza e data di nascita, entro e non oltre il giovedi precedente l’escursione.

PERCORSO:
            Lasciate le auto presso il parcheggio inizieremo il percorso a piedi come da cartina allegata.

Dislivello in salita metri 350 circa, per la discesa il dislivello è il solito, tempo di percorrenza ore 5,00 senza soste. Difficoltà E.

 Si avvisano i partecipanti di munirsi di torce per poter visitare le tombe al loro interno.


SI RICORDA AI PARTECIPANTI LA NECESSITA’ DI ABBIGLIAMENTO DA TREKKING E SCARPONI ADEGUATI PER PERCORSI DI MONTAGNA, PENA L’ESCLUSIONE DALL’ESCURSIONE.
                                                                                                  



Il parco Regionale Marturanum è situato nella regione Lazio ed ha una estensione di 1450 ettari, ricade interamente nel comune di Barbarano Romano, di cui occupa il 40% della superficie territoriale e al quale è affidata la gestione.

Nel Parco è possibile osservare numerose testimonianze del nostro passato inserite nel loro originario contesto ambientale quasi inalterato dall'azione dell'uomo: una visita all'area protetta costituisce per ognuno una esperienza indimenticabile.

Rimarremo colpiti, nel corso della visita, dalla incredibile quantità e qualità di tombe etrusche e da come la natura ne abbia custodito l'incantesimo per millenni.

Effettivamente in nessun altro luogo dell'Etruria è possibile ammirare le opere funerarie con emozioni pari a quelle che scaturiscono dalla ricchezza e dalla varietà della vegetazione, della luce, dei colori, ma soprattutto dal silenzio e dalla segretezza che l'area così gelosamente custodisce.

Direttori dell’escursione
 VIGNOLI Giovanni e CRESPI Alcide Enrico

Nessun commento:

Posta un commento