martedì 14 febbraio 2017

Il Botto

UMBRIA
Le Velette e Il Botto”
Domenica 19 Febbraio

PROGRAMMA
Ritrovo dei partecipanti presso il parcheggio antistante il negozio  Coscetta, a “Orvieto Scalo” alle ore  08.00  di domenica 19 FEBBRAIO e partenza alle ore 08.10 con auto proprie per raggiungere Via Monte Terminillo ad Orvieto Scalo in prossimità delle Scuole Elementari  da dove inizierà l’escursione. 
INFORMAZIONI
Per qualsiasi informazione i soci si potranno mettere in comunicazione con i Direttori di escursione
·         Mario Monachini                 328.2740281
·         Cristina Maria Fernandez  347.9318842
·         Stefano  Baccherini              349.4947132    

DESCRIZIONE ESCURSIONE
Orvieto Scalo: campo base della nostra escursione. Lasciate le auto nel parcheggio in prossimità delle Scuole Elementari, ci si inerpica subito per la Costaccia di San Martino, una stradina con tratti cementati che per ripide svolte ci conduce in località “Le Velette”. Si percorre la linea di costa del tavolato con suggestive aperture sulla valle del Paglia. Sulla sommità dei Sassi del Diavolo, lo spettacolo diventa davvero singolare ed inquietante; da una parte la riposante visione di placidi vigneti, dall’altra le vedute a strapiombo sulle sottostanti cave estrattive, spettrali e desolanti nel loro grigiore uniforme.
Una nota positiva da sottolineare ( dai, sforziamoci, che la troviamo….!) la recinzione protettiva ben fatta, ad evitare affacci troppo audaci. Aggirato un poligono di Tiro a Volo e tornati sulla linea di costa del tavolato si giunge in località “Botto” dopo aver fatto indigestione di interminabili filari di vigne, di proprietà di note aziende vitivinicole.
Per un declivio collinare di ampie vedute si scende fino alla S.S. Amerina, la si percorre per un breve tratto e, risaliremo per il Pod.re Acqua Fredda, si ritorna ad orvieto Scalo. 

PRENOTAZIONI:
I Soci che intendono partecipare, entro giovedì  16 febbraio, devono prenotarsi in Sede,  dove i Direttori illustreranno il percorso e tutto ciò che sarà ritenuto utile per la buona riuscita dell’escursione stessa. Al momento della partenza il Socio dovrà inoltre, presentare la Tessera CAI, pena l’esclusione.
I non soci, sempre entro il giovedì precedente l’escursione presso la Sede, dovranno versare €. 7,81. ( quota di una giornata di assicurazione). I non soci al momento dell’iscrizione dovranno Riempire e firmare, di proprio pugno, il modulo con tutti i dati anagrafici.

I Direttori di escursione saranno a disposizione per ragguagliare i partecipanti sui percorsi e la loro difficoltà, così da renderli pienamente consapevoli e informati dei rischi che potranno affrontare e, impegnarsi ad osservare scrupolosamente tutte le prescrizioni che verranno impartite dai Direttori.

Dislivello  400 mt circa
Tempo di percorrenza circa 05.30 ore senza le soste
Pranzo al Sacco
Difficoltà E
Km 15 circa


SI RICORDA  AI  PARTECIPANTI LA NECESSITA’ DI ABBIGLIAMENTO DA TREKKING E SCARPONI ADEGUATI PER PERCORSI DI MONTAGNA,  PENA L’ESCLUSIONE DALL’ESCURSIONE.

                                                                         Direttori dell’Escursione                                                     Mario Monachini , Cristina Maria Fernandez

Nessun commento:

Posta un commento