domenica 8 gennaio 2017

Monte Peglia

UMBRIA
 Monte Peglia
Anello del Monte Peglia”
 DOMENICA  15  GENNAIO 2017

PROGRAMMA
Ritrovo dei partecipanti presso il parcheggio antistante il negozio  CONAD, a “CICONIA  Località Fanello” alle ore  07.45  di domenica 15 GENNAIO e partenza alle ore 08.00 con auto proprie per raggiungere località  “Parco Settefrati in loc. Monte Peglia” da dove inizierà l’escursione.
  
INFORMAZIONI
 Per qualsiasi informazione i soci si potranno mettere in comunicazione con i Direttori di escursione
·         Mario Monachini     328.2740281
·         Stefano  Baccherini  349.4947132  

 DESCRIZIONE ESCURSIONE
L’obiettivo era di dar vita, nel nostro comprensorio, ad un’escursione che avesse delle caratteristiche simili-montane, per quanto possibili. L’anello, partendo dall’ingresso del Parco dei Settefrati, ci conduce dapprima al casale omonimo, da cui si gode di una gran vista sugli Amerini. Poi, muovendoci in un ambiente naturalistico di notevole effetto costituito da boschi di latifoglie, si scende fino ad incrociare la S.P. 111 nei pressi del Podere Case Vecchie (altro bel panorama, con i ripetitori che si stagliano in alto, maestosi). Superato il fosso di Palazzo Bovarino si risale al Po Maggiore, per poi raggiungere il Podere Vecciano percorrendo una bella sterrata panoramica. E’ da qui che l’individuazione di una via che conducesse fin sotto le antenne ha richiesto una buona forza di… spirito pioneristico degno di altri tempi.  E’ una via dura, tanta salita nei boschi, ma ripagata nel tratto finale, quando si esce allo scoperto, dagli scenari che si aprono ai nostri occhi sulle vallate sottostanti (si raggiunge il punto più elevato del nostro comprensorio).  
Poi un tranquillo giro intorno ai ripetitori ci porta a vedere i resti della vecchia Colonia Elioterapica, dove si trova una piazzola panoramica con una gran vista sulla catena appenninica. In breve siamo alle auto.

 PRENOTAZIONI:

I Soci che intendono partecipare, entro giovedì 12 gennaio, devono prenotarsi in Sede, dove i Direttori illustreranno il percorso e tutto ciò che sarà ritenuto utile per la buona riuscita dell’escursione stessa. Al momento della partenza il Socio dovrà inoltre, presentare la Tessera CAI, pena l’esclusione.

I non soci, sempre entro il giovedì precedente l’escursione presso la Sede, dovranno versare €. 7,81. (quota di una giornata di assicurazione). I non soci al momento dell’iscrizione dovranno Riempire e firmare, di proprio pugno, il modulo con tutti i dati anagrafici.

Pranzo al Sacco
Dislivello 800 mt circa
Tempo di percorrenza circa 5.30 ore senza le soste
Km 16
Difficoltà E

I Direttori di escursione saranno a disposizione per ragguagliare i partecipanti sui percorsi e la loro difficoltà, così da renderli pienamente consapevoli e informati dei rischi che potranno affrontare e, impegnarsi ad osservare scrupolosamente tutte le prescrizioni che verranno impartite dai Direttori.

SI RICORDA  AI  PARTECIPANTI LA NECESSITA’ DI ABBIGLIAMENTO DA TREKKING E SCARPONI ADEGUATI PER PERCORSI DI MONTAGNA,  PENA L’ESCLUSIONE DALL’ESCURSIONE.

                                                                     Direttori dell’Escursione
                                                       Mario Monachini , Stefano Baccherini

Nessun commento:

Posta un commento