mercoledì 2 marzo 2016



POZZI DELLA PIANA”

-TITIGNANO-
ESCURSIONE SPELEOLOGICA
PROGRAMMA 
Appuntamento ore 7:15 parcheggio in via Monte Peglia (antistante al negozio di ELETTRICITA’ COSCETTA). Partenza con mezzi propri direzione Titignano.  Arrivo previsto ore 8:00, tempo di preparazione entrata in grotta ore 9:30. Orario previsto di uscita primo pomeriggio.
INFORMAZIONI 
Per qualsiasi informazione i soci si potranno mettere in contatto con i Direttori di escursione Simone Porcari al 328-1249833 e Fabrizio Toso al 392-2665795
Da un’ora prima della partenza fino al momento dell’ingresso in grotta saranno in funzione i seguenti numeri di cellulare: Simone Porcari 328-1249833 - Fabrizio Toso 392-2665795.
PRENOTAZIONI
Per i soci è gradita l’iscrizione per l’anno in corso e per i non soci la quota di partecipazione è di euro 7,81 data da un giorno di assicurazione.
Le quote debbono essere pagate il giorno dell’iscrizione all’uscita giovedì 12 febbraio 2016 in sede nella quale i direttori di escursione saranno a disposizione per informazioni e chiarimenti e per ragguagliare tutti i partecipanti su eventuali percorsi, rischi e difficoltà.
BREVE DESCRIZIONE
La giornata è dedicata ai ragazzi del CAI Alpinismo Giovanile. Verrà allestita una zona all’aperto, in prossimità della grotta, in cui tutti potranno provare giocando delle semplici manovre in corda (METEO PERMETTENDO). Inoltre visiteremo la parte iniziale della grotta per conoscere insieme il mondo ipogeo. Le attività si svolgeranno nella piena mattinata e termineranno nel primo pomeriggio (potrebbe variare in base al numero dei partecipanti).

La cavità naturale, di origine tettonica, si sviluppa in un esteso banco di travertino su un percorso di quasi 3 km ed una profondità massima di 25 metri; l’ambiente si dirama in un esteso e labirintico reticolo di cunicoli e gallerie riccamente concrezionati con formazioni varie di colonne, stalattiti e stalagmiti. In certi periodi dell’ anno è possibile incontrare bellissime colonie di pipistrelli.

EQUIPAGGIAMENTO
  Abbigliamento normale, semi impermeabile, tipo trekking, anche una tuta da ginnastica va bene, da poter comunque sacrificare. Scarponcino da trekking con suola in gomma ben scolpita o stivaletto di gomma, un paio di guanti. Verrete equipaggiati di caschetto con frontale. 


Colazione/pranzo al sacco e acqua


Si consiglia di portare con se la  macchina fotografica.


TEMPO DI PERCORRENZA
 saremo impegnati dal mattino fino al primo pomeriggio.

GRADO DI DIFFICOLTA’: facile, livello base.
SI RICORDA A TUTTI I PARTECIPANTI CHE BISOGNA ATTENERSI AL TIPO DI ABBIGLIAMENTO RICHIESTO, PENA L’ESCLUSIONE DALL’ESCURSIONE.
Il programma di cui sopra potrà subire modifiche o variazioni a discrezione dei Direttori di escursione o causa maltempo.

Direttori dell’Escursione: SIMONE PORCARI, FABRIZIO TOSO                          

Nessun commento:

Posta un commento