domenica 14 febbraio 2016

Toscana Montevitozzo






PROGRAMMA:
Ritrovo dei partecipanti presso il parcheggio del Campo sportivo di Sferracavallo alle ore 07,15 di domenica 21 febbraio e partenza alle ore 07,30 con auto proprie per Acquapendente, Castell’Azzara.
                         
INFORMAZIONI:
Per qualsiasi informazione i soci si potranno mettere in comunicazione con i Direttori di escursione PROSPERINI Giuseppe al seguente numero 0763-308200 oppure, con CRESPI Alcide Enrico al numero 0763-341908.
Da un’ora primo della partenza e per tutto il periodo di escursione, saranno in funzione i seguenti numeri di cellulare:

-       349-6478183 Giuseppe
-       331-1211600 Alcide Enrico

PRENOTAZIONI:
I Soci che intendono partecipare, entro giovedì 18 febbraio, devono prenotarsi in Sede, dove i Direttori illustreranno il percorso e tutto ciò che sarà ritenuto utile per la buona riuscita dell’escursione stessa. Al momento della partenza il Socio dovrà inoltre, obbligatoriamente, presentare la Tessera CAI, pena l’esclusione.

I non soci, sempre entro il giovedì precedente l’escursione presso la Sede, dovranno versare €. 7,81. ( quota di una giornata di assicurazione. I non soci al momento dell’iscrizione dovranno riempire e firmare, di proprio pugno, il modulo con tutti i dati anagrafici.)

 Tutti i Soci e i non Soci partecipanti all'escursione dovranno pagare l'importo di €. 8,00 per la visita guidata alle Miniere del Cornacchino ed alla Grotta Sassocolato anche chiamata dei "pipistrelli" (Chirotteri). La visita sarà a cura di due persone esperte messe a nostra disposizione dalla Pro Loco di Castell'Azzara.

I Direttori di escursione saranno a disposizione per ragguagliare i partecipanti sui percorsi e la loro difficoltà, così da renderli pienamente consapevoli e informati dei rischi che potranno affrontare e, impegnarsi ad osservare scrupolosamente tutte le prescrizioni che verranno impartite dai Direttori.

PERCORSO:
Parcheggiate le auto inizieremo il nostro percorso ad anello che ci porterà alla Fonte Grande, quindi saliremo ai ruderi del castello di Monte Vitozzo. Proseguiremo lungo il nostro percorso cambiando spesso tipologia del territorio, ora faggete quindi abetaie oppure campi coltivati e zone prative. Visiteremo le Miniere del Cornacchino per poi scendere fino al Fosso Stritolone.


Info Link: Le Miniere del Cornacchino
Breve descrizione delle Miniere: 
Dalla Miniera  si estraeva il Cinabro. In alcune cavità sono stati ritrovati vasellamie e una moneta di Filippo il Macedone 300 a.c., pertanto già conosciuto ai tempi degli Etruschi.
La miniera è stata chiusa nel 1924.

Il Cinabro (o Cinnabrite o Cinnabarite) è un Solfuro di mercurio. Chimicamente unione di zolfo e mercurio (minerale toissico) da questo si estraeva il mercurio sia ai fini bellici e a quelli medici.
       

  Dislivello in salita metri 600 circa, dislivello in discesa uguale alla salita.

 tempo di percorrenza ore 6,00 senza soste.

  Difficoltà E. ( tabella difficoltà' )

 Pranzo al sacco.

SI RICORDA AI PARTECIPANTI LA NECESSITA’ DI ABBIGLIAMENTO DA TREKKING E SCARPONI ADEGUATI PER PERCORSI DI MONTAGNA, PENA L’ESCLUSIONE DALL’ESCURSIONE. 



                                                                                  Direttori dell’escursione
                                                            PROSPERINI Giuseppe e CRESPI Alcide Enrico

Nessun commento:

Posta un commento