venerdì 22 gennaio 2016

UMBRIA “Anello di Titignano”
 Titignano-Lago di Corbara-Titignano


DOMENICA  31 GENNAIO 2016


PROGRAMMA

Ritrovo dei partecipanti presso il parcheggio antistante il negozio di elettricità “COSCETTA” di Orvieto alle ore  07.15  di domenica 31 gennaio e partenza alle ore 07.30 con auto proprie per raggiungere Titignano da dove inizierà l’escursione.

INFORMAZIONI

Per qualsiasi informazione i soci si potranno mettere in comunicazione con i Direttori di escursione
·         Mario Monachini  328.2740281
·         Stefano  Baccherini  349.4947132  

DESCRIZIONE ESCURSIONE

L’escursione inizia dallo splendido borgo di Titignano (castello del X° sec. e corte di pertinenza dal XVII° sec). Ci si incammina per una comoda carrareccia a destra del Castello e superato il Podere Vigna e Fontana, si svolta nettamente a sinistra per una panoramica silvopastorale in netta discesa fino ad arrivare, dopo aver superato podere Fornace e il podere Beverini all’intersezione con un’antica mulattiera proveniente da Prodo, scendendo fino alla Barca di Salviano, che rappresenta il punto più basso ( 130 mt s.l.m) della nostra escursione.
Si risale fino all'antica cipressaia in località Fosso dei Cipressi, si prosegue attraverso un bel sentiero in salita in sottobosco che ci porterà fino a Casa Castello o Castellaccio di Titignano. Una breve deviazione ci condurrà alla Roccaccia di Titignano. ( vista sulle gole del Forello ). Tornati al Castellaccio ( panoramica su Todi da una parte e sull’invaso di Corbara dall’altra), per una comoda carrareccia in salita, superando il Podere Bracci, si ritorna a Titignano.

     
Pranzo al Sacco


PRENOTAZIONI:

I Soci che intendono partecipare, entro giovedì  28 gennaio, devono prenotarsi in Sede,  dove i Direttori illustreranno il percorso e tutto ciò che sarà ritenuto utile per la buona riuscita dell’escursione stessa. Al momento della partenza il Socio dovrà inoltre, presentare la Tessera CAI, pena l’esclusione.

I non soci, sempre entro il giovedì precedente l’escursione presso la Sede, dovranno versare €. 7,81. ( quota di una giornata di assicurazione). I non soci al momento dell’iscrizione dovranno Riempire e firmare, di proprio pugno, il modulo con tutti i dati anagrafici.
I Direttori di escursione saranno a disposizione per ragguagliare i partecipanti sui percorsi e la loro difficoltà, così da renderli pienamente consapevoli e informati dei rischi che potranno affrontare e, impegnarsi ad osservare scrupolosamente tutte le prescrizioni che verranno impartite dai Direttori.

PERCORSO

 L’escursione è ad anello con partenza dal borgo di Titignano 522 mt. tranne il prolungamento a/r alla   Roccaccia.

                                                       
Dislivello 500 mt            Tempo di percorrenza 5 ore circa senza le soste               


Difficoltà E
  
SI RICORDA  AI  PARTECIPANTI LA NECESSITA’ DI ABBIGLIAMENTO DA TREKKING E SCARPONI ADEGUATI PER PERCORSI DI MONTAGNA,  PENA L’ESCLUSIONE DALL’ESCURSIONE.

                                                            Direttori dell’Escursione
                                               Mario Monachini , Stefano Baccherini




Nessun commento:

Posta un commento