domenica 26 ottobre 2014

UMBRIA
"Monte Subasio"
2 novembre 2014

PROGRAMMA:
Ritrovo dei partecipanti presso il parcheggio antistante il negozio di elettricità “Coscetta” di Orvieto alle ore 07,15 di domenica 2 novembre e partenza alle ore 07,30 con auto proprie per l’Eremo delle Carceri (Assisi) da dove inizierà il nostro percorso a piedi.

INFORMAZIONI:
Per qualsiasi informazione i soci potranno mettersi in comunicazione con i direttori di escursione Keegan Alagna al numero 334-3438110 o  Francesca Vincenti al numero 338-1853567.
Da un’ora primo della partenza e per tutto il periodo di escursione, saranno in funzione i seguenti numeri di cellulare:
- 334-3438110 Keegan
- 338-1853567 Francesca

PRENOTAZIONI:
I soci che intendono partecipare, entro giovedì 30 ottobre, devono prenotarsi in sede, dove i direttori illustreranno il percorso e tutto ciò che sarà ritenuto utile per la buona riuscita dell’escursione. Al momento della partenza il socio dovrà obbligatoriamente presentare la Tessera CAI, pena l’esclusione.
I non soci, sempre entro giovedì 30 ottobre presso la sede, dovranno versare €. 7,00 (quota di una giornata di assicurazione) e al momento dell’iscrizione dovranno riempire e firmare, personalmente, il modulo con tutti i dati anagrafici.
I Direttori di escursione saranno a disposizione per ragguagliare i partecipanti sui percorsi e la loro difficoltà affinché questi ultimi siano pienamente consapevoli e informati dei rischi che potranno affrontare e, quindi, impegnarsi ad osservare scrupolosamente tutte le prescrizioni che verranno impartite dai Direttori.

PERCORSO:
L’escursione seguirà un percorso ad anello particolarmente panoramico. Partiremo dall’Eremo delle Carceri (792 m s.l.m.) e saliremo fino al Rifugio Vallonica (1059 m), situato ai margini del grande prato sommitale. Proseguiremo lungo una sterrata, attraverso gli “Stazzi” (1083 m), fino ad imboccare un sentiero che ci condurrà alla cima del M. Subasio (1290 m) da dove, meteo permettendo, godremo di un magnifico panorama a 360° su Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio e Toscana. Scenderemo poi lungo un sentiero che lambisce due grandi doline, il Mortaiolo e il Mortaro Grande, fino al santuario della Madonna della Spella (978 m). Proseguiremo lungo il versante occidentale, al limite tra bosco e prato, fino a raggiungere la Croce di Sasso Piano (1124 m), da dove, sempre meteo permettendo, godremo di una favolosa vista dall’alto su Assisi. Dalla Croce riscenderemo all’Eremo delle Carceri.
Dislivello in salita circa 650 m. Dislivello in discesa come per la salita. Tempo di percorrenza circa 6 ore, soste escluse. Difficoltà E

SI RICORDA AI PARTECIPANTI LA NECESSITA’ DI ABBIGLIAMENTO DA TREKKING E SCARPONI ADEGUATI PER PERCORSI DI MONTAGNA, PENA L’ESCLUSIONE DALL’ESCURSIONE.

                                                                                                  Direttori dell’escursione

                                                                                   Keegan Alagna e Francesca Vincenti

Nessun commento:

Posta un commento