venerdì 7 marzo 2014

TOSCANA
Dall’Abitato rupestre di Vitozza a Sorano
Intersezionale con il CAI Sezione di Perugia
16 marzo 2014

PROGRAMMA:
Ritrovo dei partecipanti presso il parcheggio del Campo sportivo di Sferracavallo alle ore 07,45 di domenica 16 marzo e partenza alle ore 08,00 con auto proprie per San Quirico nei pressi di Sorano (GR).
                         
INFORMAZIONI:
Per qualsiasi informazione i soci si potranno mettere in comunicazione con i Direttori di escursione VIGNOLI Giovanni al seguente numero di cellulare 0763-342657 oppure, con CRESPI Alcide Enrico al numero 0763-341908.
Da un’ora primo della partenza e per tutto il periodo di escursione, saranno in funzione i seguenti numeri di cellulare:

-       340-3535409 Giovanni
-       331-1211600 Alcide Enrico

PRENOTAZIONI:
I Soci che intendono partecipare, entro giovedi 13 marzo, devono prenotarsi in Sede, dove i Direttori illustreranno il percorso e tutto ciò che sarà ritenuto utile per la buona riuscita dell’escursione stessa. Al momento della partenza il Socio dovrà inoltre, obbligatoriamente, presentare la Tessera CAI, pena l’esclusione.
I non soci, sempre entro il giovedi precedente l’escursione presso la Sede, dovranno versare €. 7,00.= quota di una giornata di assicurazione. I non soci al momento dell’iscrizione dovranno riempire e firmare, di proprio pugno, il modulo con tutti i dati anagrafici.

PERCORSO:
Lasciate le auto al parcheggio di San Quirico inizieremo la nostra escursione a piedi. Visiteremo l’abitato rupestre di Vitozza, una sorta di “Città di Pietra”, questo Parco Archeologico, recentemente restaurato, è formato da grotte di varie dimensioni e forma collegate tra loro da numerosi sentieri, da i ruderi di due Castelli e dalla “Chiesaccia”. Quindi scenderemo al Torrente Lente ammirando l’ambiente suggestivo dei valloni scavati dall’acqua nel corso dei millenni. Arriveremo alle sorgenti del Lente e potremmo visitare l’acquedotto che portava l’acqua a Sorano costruito nel 1862. Il percorso prosegue fino a Sorano costeggiando a tratti l’acquedotto lungo il torrente.
Dislivello in salita metri 400 circa, dislivello in discesa uguale alla salita, tempo di percorrenza ore 5,00 senza soste. Difficoltà E. Pranzo al sacco.

SI RICORDA AI PARTECIPANTI LA NECESSITA’ DI ABBIGLIAMENTO DA TREKKING E SCARPONI ADEGUATI PER PERCORSI DI MONTAGNA, PENA L’ESCLUSIONE DALL’ESCURSIONE.

                                                                                                  Direttori dell’escursione
                                                                               VIGNOLI Giovanni e CRESPI Alcide Enrico

Nessun commento:

Posta un commento