sabato 26 ottobre 2013

ALTO LAZIO
“BOLSENA – Pietre Lanciate – Turona - Montefiascone”
“Via Francigena”
Intersezionale con il CAI di Perugia
10 novembre 2013

PROGRAMMA:
Ritrovo dei partecipanti del CAI di Orvieto presso il parcheggio del Campo sportivo di Sferracavallo alle ore 07,15 e partenza con auto proprie alle ore 07,30 per Bolsena. Per i partecipanti del CAI di Perugia ritrovo in Piazza Santa Cristina, alle ore 08,00, davanti alla Basilica di Santa Cristina, il monumento più rappresentativo che prende il nome dalla martire bolsenese, qui sepolta e venerata. Ritrovo con i Direttori di Escursione. Per i Soci che non conoscono la Basilica prima di iniziare il percorso sarà possibile una piccola visita.
             
INFORMAZIONI:
Per qualsiasi informazione i soci si potranno mettere in comunicazione con i Direttori di escursione MATERAZZO Bruno al seguente numero di cellulare 338-6375658 oppure, con PROSPERINI Giuseppe al numero 0763-308200.
Da un’ora primo della partenza e per tutto il periodo di escursione, saranno in funzione i seguenti numeri di cellulare:

-       338-6375658 Bruno
-       349-6478183 Giuseppe

PRENOTAZIONI:
I Soci che intendono partecipare, entro giovedi 7 novembre, devono prenotarsi in Sede, dove i Direttori illustreranno il percorso e tutto ciò che sarà ritenuto utile per la buona riuscita dell’escursione stessa. Al momento della partenza il Socio dovrà inoltre, obbligatoriamente, presentare la Tessera CAI, pena l’esclusione.
I non soci, sempre entro il giovedi precedente l’escursione presso la Sede, dovranno versare €. 7,00.= quota di una giornata di assicurazione. I non soci al momento dell’iscrizione dovranno rilasciare i propri dati anagrafici: Nome e Cognome, data di nascita.

PERCORSO:
L’escursione partirà da Piazza Santa Cristina lungo la Via Francigena. Durante il percorso possiamo ammirare la caratteristica parete delle “Pietre Lanciate”, Il Parco della Turona dove troveremo delle belle cascate di acqua formate dal Fosso d’Artena e un vecchio mulino. Quindi facciamo un bel tratto della Cassia Antica con il suo bellissimo basolato ancora evidentissimo. Proseguiremo fino ad attraversare il centro storico di Montefiascone per arrivare alla Cattedrale di Santa Margherita, Patrona di Montefiascone, e quindi, dopo la visita, proseguire per la Rocca dei Papi, scelta dai Pontefici quale Sede del Rettore del Patrimonio di San Pietro in Tuscia e, punto più elevato di Montefiascome, metri 633.
Dislivello in salita metri 700 circa, dislivello in discesa metri 450 circa, tempo di percorrenza ore 6,30 senza soste. Difficoltà E

SI RICORDA AI PARTECIPANTI LA NECESSITA’ DI ABBIGLIAMENTO DA TREKKING E SCARPONI ADEGUATI PER PERCORSI DI MONTAGNA, PENA L’ESCLUSIONE DALL’ESCURSIONE.

                                                                                                  Direttori dell’escursione

                                                                               MATERAZZO Bruno e PROSPERINI Giuseppe

Nessun commento:

Posta un commento