lunedì 24 giugno 2013

Pratomagno

DOMENICA 30 GIUGNO 2013
APPENNINO TOSCANO
MASSICCIO DEL PRATOMAGNO 1591m
Ferrata “Romana Nesi”
Difficoltà EEA

Il gruppo del Pratomagno si stende da Firenze ad Arezzo, è caratterizzato da morbidi rilievi boscosi, e da ampie zone prative da cui il nome del gruppo (Grande Prato). La ferrata alla base del Monte Lori, per le sue caratteristiche è adatta sia ai principianti che agli esperti, in quanto ci sono tratti facili e tratti abbastanza difficili, ma questi tratti più ostici, volendo si possono aggirare per continuare, poi, l’ascesa.Dal parcheggio seguendo le indicazioni in breve si raggiunge l’attacco della ferrata, composta da 10 sezioni cablate intervallate da tratti di facile sentiero di collegamento. La prima sezione, è senz'altro la più difficile e, volendo, può essere aggirata. La seconda è più semplice perché si sviluppa lungo una traversata ascendente. La terza si sviluppa lungo una simpatica cengia aerea che va a terminare su un bel muro verticale a cui segue la quarta aerea e ben verticale ma non molto impegnativa. La quinta è un poco più tranquilla, simpatica e porta alle successive sezioni, in genere più corte, meno esposte e di non grandi difficoltà, fino a giungere alla placca con dedica dove finisce la ferrata. Si raggiunge la cima del Monte Lori 1363 
mt e il sentiero di crinale 00, qui si segue la facile cresta che porta facilmente alla prativa vetta della Cima Bottigliana 1455 mt. Se l’orario lo permette si può continuare verso il Poggio Massarecci 1548 mt. e terminare in vetta alla Croce di Pratomagno 1591 mt. Dalla Croce di Pratomagno seguendo sempre il sentiero 00 si ritorna alla strada asfaltata e al parcheggio.
Punto di partenza Parcheggio vicino ristorante Lo scoiattolo 980 mt.
Punto di arrivo Cima Bottigliana 1455 mt.
Dislivello complessivo circa 600 mt, ferrata circa 200 mt
Tempo di Percorrenza circa ore 5

Livello di difficoltà EEA

Via ferrata parzialmente difficile, ma i tratti più impegnativi si
possono evitare. Cartografia Pratomagno 31/32 ed. Multigraphic-Firenze 1:25.000

Attrezzatura

Imbragatura completa , longe da ferrata completa di dissipatore
(omologata), casco, cordini e moschettoni a norma CE. Guanti! Calzature
adeguate.

Direttori di uscita: Roberto Basili - Eleonora Vischini

Adesioni entro e non oltre giovedi 27 giugno, serata in cui l'uscita verrà presentata nel dettaglio e a seguire si terrà la illustrazione di "SICURI IN FERRATA"
a cura commissione escursionismo e commissione alpinismo.
Ritrovo ore 7,00 di domenica 30 giugno presso Foodvillage (casello A1)


Nessun commento:

Posta un commento