giovedì 7 febbraio 2013

TRASIMENO “Paciano – Monte Pausillo” 17 febbraio 2013


  AVVISO
 
 
L'escursione "PARCO DELLO S.T.I.N.A. Anello di Poggio Aquilone" che si doveva svolgere in data 17 febbraio 2013 viene rinviata a data da destinarsi per motivi di fiumi e fossi in piena.
 
il 17 febbraio sarà effettuata l'escursione che si sarebbe dovuta svolgere il 10 marzo 2013

 

TRASIMENO
“Paciano – Monte Pausillo”
17 febbraio 2013

PROGRAMMA:
Ritrovo dei partecipanti presso il parcheggio antistante il negozio di elettricità “COSCETTA” di Orvieto alle ore 08,15 di domenica 17 febbraio e partenza alle ore 08,30 con auto proprie via Autosole per Fabro quindi, proseguimento per Paciano.
 
INFORMAZIONI:
Per qualsiasi informazione i soci si potranno mettere in comunicazione con i Direttori di escursione MATERAZZO Bruno al seguente numero di cellulare 338-6375658 oppure, con SALANI Mario al numero 0763-344442.
Da un’ora primo della partenza e per tutto il periodo di escursione, saranno in funzione i seguenti numeri di cellulare:
 -       338-6375658 Bruno
-       320-0983879 Mario
 
PRENOTAZIONI:
I Soci che intendono partecipare, entro giovedi 14 febbraio, devono prenotarsi in Sede, dove i Direttori illustreranno il percorso e tutto ciò che sarà ritenuto utile per la buona riuscita dell’escursione stessa. Al momento della partenza il Socio dovrà inoltre, obbligatoriamente, presentare la Tessera CAI, pena l’esclusione.
I non soci, sempre entro il giovedi precedente l’escursione presso la Sede, dovranno versare €. 7,00.= quota di una giornata di assicurazione. I non soci al momento dell’iscrizione dovranno rilasciare i propri dati anagrafici: Nome e Cognome, data di nascita.
 
PERCORSO:
Lasciate le auto presso il parcheggio di Paciano, inizieremo il nostro percorso.
Dislivello in salita metri 600 circa, per la discesa il dislivello è il solito, tempo di percorrenza ore 5,00 senza soste. Difficoltà E
 
SI RICORDA AI PARTECIPANTI LA NECESSITA’ DI ABBIGLIAMENTO DA TREKKING E SCARPONI ADEGUATI PER PERCORSI DI MONTAGNA, PENA L’ESCLUSIONE DALL’ESCURSIONE.
   Direttori dell’escursione
MATERAZZO Bruno e SALANI Mario
NOTIZIE UTILI
Lasciate le auto nei piccoli parcheggi di Paciano, inizieremo il nostro percorso a piedi. E’ consigliabile, prima di iniziare il trekking, una passeggiata per le vie medioevali del Borgo, che offrono scorci molto belli.
         Iniziato il percorso, dopo pochi tornanti, possiamo ammirare l’abitato di Paciano dall’alto. Proseguendo entriamo all’interno di un bosco molto interessante per la varietà delle specie arboree presenti come il castagno (predominante), acero, carpino, cerro e leccio.
         Dall’alto possiamo ammirare la sottostante valle che collega l’Umbria alla Toscana con il lago Trasimeno, il lago di Chiusi e dall’altra parte il bacino di Pietrafitta. A Nord-Est la catena dell’Appennino e a Ovest il Monte Amiata e il Monte Cetona. A Est la valle del Nestore con il Monte Arale, a Nord, oltre il Lago Trasimeno Cortona e tutti i paesi confinati con l’Umbria. Si possono inoltre ammirare Città della Pieve, Castiglione del Lago, Chiusi, Montepulciano, Chianciano, Sarteano e Montegabbione,
         Del vecchio Castello di Paciano abbiamo notizie già in un Diploma di Berengario I, Marchese del Friuli e Imperatore che nel 917 Paciano e Panicale venivano donate al Marchese Ugaccione di Bourbon. Nel 1258 forse già distrutto è citato come Villa Pacani.
         Nel territorio di Paciano significativa è stata la presenza, per diversi centinaia di anni, degli Eremitani di Sant’Agostino e dei Frati Minori Osservanti. L’Eremitorio di Paciano è dedicato a San Galgano.
 
           
 Giuseppe PROSPERINI e Mario SALANI
 

Nessun commento:

Posta un commento