mercoledì 27 febbraio 2013

RISERVA NATURALE DI MONTERANO “Rovine di Canale Monterano” 17 marzo 2013




PROGRAMMA:

Ritrovo dei partecipanti presso il parcheggio del Campo sportivo di Sferracavallo alle ore 07,30 di domenica 17 marzo e partenza alle ore 07,45 con auto proprie per Montefiascone – Viterbo. Da qui Superstrada per Tarquinia fino all’uscita di Vetralla. Proseguiremo sulla Cassia fino alle Querce d’Orlando, dove prenderemo per Oriolo Romano e quindi Canale Monterano dove lasceremo le auto al parcheggio da dove inizieremo il percorso.

             

INFORMAZIONI:

Per qualsiasi informazione i soci si potranno mettere in comunicazione con i Direttori di escursione CRESPI Alcide Enrico al seguente numero di telefono 0763-341908 oppure, con VIGNOLI Giovanni al numero 0763-342657.

            Da un’ora primo della partenza e per tutto il periodo di escursione, saranno in funzione i seguenti numeri di cellulare:

 

-       331-1211600 Alcide Enrico

-       340-3535409 Giovanni

 

PRENOTAZIONI:

I Soci che intendono partecipare, entro giovedi 14 marzo, devono prenotarsi in Sede, dove i Direttori illustreranno il percorso e tutto ciò che sarà ritenuto utile per la buona riuscita dell’escursione stessa. Al momento della partenza il Socio dovrà inoltre, obbligatoriamente, presentare la Tessera CAI, pena l’esclusione.

I non soci, sempre entro il giovedi precedente l’escursione presso la Sede, dovranno versare €. 7,00.= quota di una giornata di assicurazione. I non soci al momento dell’iscrizione dovranno rilasciare i propri dati anagrafici: Nome e Cognome, data di nascita.

 

PERCORSO:

Lasciate le auto presso il parcheggio della “Cascata di Diosilla”, inizieremo il nostro percorso.

Dislivello in salita metri 600 circa, per la discesa il dislivello è il solito, tempo di percorrenza ore 5,00 senza soste. Difficoltà E

 

SI RICORDA AI PARTECIPANTI LA NECESSITA’ DI ABBIGLIAMENTO DA TREKKING E SCARPONI ADEGUATI PER PERCORSI DI MONTAGNA, PENA L’ESCLUSIONE DALL’ESCURSIONE.

 

                                                                                              Direttori dell’escursione

                                                                          CRESPI Alcide Enrico e VIGNOLI Giovanni
 
 
NOTIZIE UTILI

 
I resti della città morta di Monterano, situati vicino al Lago di Bracciano, sono tra i più suggestivi del Lazio.
         Immaginiamo un luogo formato da colli tufacei, forato da sepolcreti etruschi, mura affogate nei rovi, grotte inghiottite da una vegetazione lussureggiante e intrigata: lo scenario è molto romantico e denso di suggestive atmosfere.
         Eppure questo era un fiorente borgo, con tre chiese, granai, tre porte, un convento e un possente palazzo nobile.
         Il palazzo Altieri, con la sua scenografica fontana è la rovina più spettacolare insieme alla chiesa di San Bonaventura; in entrambe le opere troviamo la mano esperta di Gian Lorenzo Bernini, incaricato dai proprietari del feudo della sistemazione urbanistica della città.
         Un sito già abitato in epoca etrusca e romana, fiorente in età medioevale, feudo conteso nel tempo, ricco di storia che sarà abbandonato a causa della malaria e di una esagerata rappresaglia delle truppe napoleoniche nel 1799.
         Alla visita delle rovine, sul pianoro, è abbinata una interessante escursione nelle sottostanti valli dei torrenti Bicione e Mignone.
         Il fosso Bicione (dal colore bigio delle pietre e dell’acqua) scorre in una valle molto interessante dal punto di vista geologico e naturalistico in uno scenario dantesco.
         Concludendo, non vi sembra di avere più di un motivo per partecipare a questa splendida escursione?
 
Giovanni VIGNOLI
 

Nessun commento:

Posta un commento