martedì 27 marzo 2012

MTB Ferrovia abbandonata Capranica-Civitavecchia Lunedì 9 aprile 2012

MTB Ferrovia abbandonata
Capranica-Civitavecchia
(ESCURSIONE IN MOUNTAIN BIKE)
Lunedì 9 aprile 2012


Difficoltà: E
Dislivello: (quota minima m.68 m. - quota massima m.405 slm)
Tempo percorrenza: 7 h 
Distanza: 70 km. (andata e ritorno)

Partenza con mezzi propri: ore 7.00 Orvieto scalo - Parcheggio antistante Elettricità Coscetta

Direttori di escursione: 
Salani Maurizio   389-7924782
Catteruccia Gian Carlo 340-3349222



NOTE: L'itinerario percorre una parte del tracciato della ferrovia Orte-Capranica-Civitavecchia, costeggiando la parte nord dei monti della Tolfa. La Ferrovia inaugurata nel 1920 è rimasta in funzione sino al 1963. Nel 1994 si cercò di ripristinarla e si eseguirono tutti i lavori necessari; furono spesi 220 miliardi di lire ma poi il progetto fu abbandonato. Il nostro itinerario parte dalla stazione di Capranica e raggiunge la stazione di Allumiere, attraverso gallerie, ponti e le stazioni di: Barbarano Romano, Bandita di Barbarano, Blera, Civitella Cesi e Monte Romano. Lungo il tracciato si potrà visitare il sito etrusco di Luni sul Mignone, il borgo e la chiesa neogotica della Farnesiana, la città fortificata di Cencelle (Leopoli) costruita nel IX° sec. D.C. dopo l'occupazione di Civitavecchia da parte dei Saraceni. Da qui si ritornerà indietro seguendo il medesimo itinerario.




Dotazione obbligatoria: casco, kit riparazione foratura (pompa, camera d'aria, ecc.) , lampada frontale per attraversamento gallerie, acqua (non sono presenti lungo il tracciato fonti di approvvigionamento).

N.B. IN CASO DI CONDIZIONI METEROLOGICHE SFAVOREVOLI LESCURSIONE SARARINVIATA A DATA DA DESTINARSI (SI CONSIGLIA LA CONFERMA PREVENTIVA CONTATTANDO I DIRETTORI DI ESCURSIONE)

AVVISO PER I SOCI: alla partenza il socio deve obbligatoriamente presentare la tessera CAI, pena lesclusione dallescursione.

AVVISO PER I NON SOCI: I non soci  sono tassativamente obbligati a prenotarsi entro il giovedì precedente l'escursione alle ore 21.00, presso la sede CAI di Orvieto, C/O Giardini fortezza Albornoz, P.zza Cahen, per attivare lassicurazione  (abbiamo bisogno del cognome, nome e data di nascita, codice fiscale e numero di telefono) .

Nessun commento:

Posta un commento